
Socio fondatore dell’Associazione Culturale Stato Minimo
Nato e cresciuto professionalmente in una famiglia di imprenditori con interessi nelle costruzioni, nell’agricoltura e nel turismo, si è laureato all’Università “La Sapienza” di Roma in Economia e commercio (1984) e in Giurisprudenza (1996).
E’ avvocato, dottore commercialista e revisore legale, titolare di studio professionale a Roma dal 1987.
Ha costituito il gruppo Facebook “Stato Minimo” nel 2014 ed è tra i fondatori dell’omonima Associazione nata nel 2017, nell’ambito della quale è Presidente del Comitato tecnico-scientifico.
All’attività privata di amministrazione e consulenza, di mediazione e difesa in giudizio di imprese (nell’ambito del diritto del lavoro, civile, tributario, amministrativo e penale), affianca incarichi professionali pubblici.
Ha svolto numerosi incarichi, in varie zone d’Italia, per conto dell’autorità giudiziaria (CTU, Perito, Curatore fallimentare), della Banca d’Italia (membro di Comitati di sorveglianza e Collegi sindacali), e del Ministero dello Sviluppo economico (Commissario liquidatore in liquidazioni coatte amministrative), soprattutto ai fini della risoluzione delle crisi e del risanamento di imprese e Istituti di credito.
E’ stato spesso docente in corsi di formazione manageriale, per conto di enti pubblici e privati.
Per la peculiare esperienza interdisciplinare maturata, può definirsi uno specialista nel problem solving aziendale.
ALCUNI CONTRIBUTI: